var adfly_id = 20618315; var popunder_frequency_delay = 0; >

vignetta - Benzina in Slovenia

Vai ai contenuti

Menu principale:


Le motociclette, le autovetture e i veicoli combinati con peso massimo consentito inferiore a 3,5 tonnellate, per circolare sulle autostrade, strade a scorrimento veloce e la tangenziale di Lubiana, dal 1° luglio 2008, devono essere muniti del bollino (vignetta) autostradale.

Tipi di bollini
  • Bollino settimanale per veicoli (a quattro ruote) 15,00 EUR
  • Bollino settimanale per veicoli (a quattro ruote) con peso massimo consentito a pieno carico inferiore a 3.500 kg  30,00 EUR
  • Bollino mensile per veicoli (a quattro ruote) 30,00 EUR
  • Bollino mensile per veicoli (a quattro ruote) con peso massimo consentito a pieno carico inferiore a 3.500 kg  60,00 EUR
  • Bollino annuo per veicoli (a quattro ruote) 110,00 EUR
  • Bollino annuo per veicoli (a quattro ruote) con peso massimo consentito a pieno carico inferiore a 3.500 kg  220,00 EUR
  • Bollino settimanale per motociclette (a due ruote) 7,50 EUR
  • Bollino semestrale per motociclette (a due ruote) 30,00 EUR
  • Bollino annuo per motociclette (a due ruote) 55,00 EUR

La validità dei bollini autostradali

Il bollino annuo per l'anno in corso è valido dal 1° dicembre dell'anno precedente al 31 gennaio dell'anno successivo (in totale 14 mesi).
Il bollino semestrale vale per sei mesi dal giorno dell'acquisto, oppure fino alla fine dell'ultimo giorno del sesto mese.
Il bollino mensile vale dal momento del suo acquisto fino alla fine del giorno recante lo stesso numero un mese dopo l'acquisto, ossia fino alla fine dell'ultimo giorno del mese, se nel mese successivo non è previsto quel giorno.
Il bollino settimanale è valido per sette giorni consecutivi dal giorno stabilito dall’utente al momento dell'acquisto del bollino.

I punti vendita
I bollini autostradali sono in vendita presso i distributori di benzina in Slovenia e nei Paesi confinanti nonché presso le filiali dell’associazione automobilistica slovena (AMZS) e degli club automobilistici delle altre nazioni, negli uffici postali in Slovenia e in alcune edicole, sempre in Slovenia.

Le penalità
Per l'uso dell'autostrada senza il bollino (vignetta) in corso di validità oppure senza il pagamento del pedaggio è prevista una contravvenzione da 300 a 800 euro (con formula ridotta del 50% se pagata immediatamente sul posto). Il mancato pagamento della sanzione comporta il ritiro del libretto di circolazione con il rilascio di un foglio di via che provvisoriamente da pieno titolo di circolazione del veicolo sul solo territorio della Slovenia.

Due eccezioni
Per l'uso dell'autostrada dall'Austria verso l'interno della Slovenia fino allo svincolo di Hrušica e nella direzione opposta, l'uso del bollino non è obbligatorio. L'avvenuto pagamento del pedaggio per il traforo Caravanche vale anche per il tratto tra i primi due svincoli da entrambe le parti del confine di Stato (in Slovenia lo svincolo Hrušica, in Austria lo svincolo Rosenbach).
Anche per l'uso della super strada tra Capodistria (dallo svincolo che entra nella galleria Markovec) fino alla fine del tratto e viceversa, l'uso del bollino non è obbligatorio.

Note pratiche
Seppur con la vignetta non sarà più necessario fermarsi al casello autostradale, il limite di velocità al passaggio è fissato sui 40 km/h, con l'eccezione dei caselli dove sono state rimosse le casette, dove il limite è fissato a 60 km/h.
Attenzione a non dimenticare mai di guidare senza la vignetta, in quanto il personale di controllo non concede alcuna clemenza in merito!
I pulman, i camper, i camion...
Per gli automezzi il cui peso massimo consentito supera le 3,5 tonnellate, vi sono tre modi di pagare il pedaggio autostradale.

- Pronto pagamento: ad ogni passaggio del casello autostradale, con carte di credito o contanti.

- Pagamento d'abbuono o differito: è dedicato agli utenti dei mezzi elettronici – carta DARS, carta DARS Transporter e apparato di bordo ABC.

- Con il nuovo sistema DarsGO il pagamento del pedaggio è elettronico e concede un flusso scorrevole di traffico ed il pagamento dipende dal tipo di veicolo o categoria di pedaggio del veicolo, classe di emissione EURO e distanza percorsa. Si applica ai veicoli con un peso massimo concesso oltre le 3,5 tonnellate (info dettagliate).

Ulteriori informazioni sul sito internet della Dars.
© 2013-2018 www.servizislovenia.eu
Torna ai contenuti | Torna al menu